RSI
Una Rete di Servizi Integrati a sostegno del territorio

/

Progetto “Una rete di servizi integrati a sostegno del territorio

Progetto finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali

Volontariato in Rete – Federazione provinciale di Vicenza in collaborazione con le organizzazioni partner ha avviato le attività del progetto “Una rete di servizi integrati a sostegno del territorio” finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, con il quale intende ampliare la qualità e l’opportunità di accesso a servizi di sostegno alle persone che vivono in condizione di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

ATTIVITÀ PROGETTUALI:

–  Iniziale mappatura ed analisi dei servizi esistenti sul territorio che rispondono alle principali fragilità affrontate dal progetto (povertà, violenza, discriminazione ed esclusione sociale) e degli attori che li gestiscono per avere un panorama completo dell’esistente.

– Gli enti e gli attori individuati dalla mappatura saranno invitati a mettersi in rete per la creazione di un servizio integrato che possa rispondere efficacemente alle esigenze e bisogni dei cittadini. Il nuovo servizio integrato trova il suo punto di forza nello sviluppo di una piattaforma web che permetta la messa in rete digitale delle informazioni sui servizi attivi sul territorio e delle relazioni tra gli attori dei vari territori.

Campagna di sensibilizzazione per sensibilizzare cittadini più giovani sui temi della povertà, dei diritti umani e della legalità.

Campagna di comunicazione: conferenza stampa, campagna radio per 1 mese, campagna web con pubblicazione delle informazioni sul progetto sui siti e sui principali social network delle organizzazioni coinvolte e di altri enti del territorio, stampa brochure informative in più lingue da distribuire sul territorio.

La piattaforma e il nuovo servizio integrato verranno presentati durante un evento di inaugurazione alla presenza delle Organizzazioni del territorio e delle Autorità.

Allegati:

Progetto presentato e finanziato
Piano finanziario
Slide di presentazione

 

CSV di Vicenza
Regione Veneto
Ministero del Lavoro